StarTrekking nel cuore del Parco Campo dei Fiori

Splendide e ammalianti, le stelle cadenti (o meteore) sono la magia delle notti di agosto. In questa escursione notturna, aperta a tutti*, ci incammineremo muniti di torcia per scoprire ed ascoltare i suoni del bosco e provare a scorgere qualche suo abitante. Infatti, attraverseremo il territorio di ghiri, caprioli, cervi e dell’elegantissimo allocco, che, con i suoi profondi canti, anima di mistero le selve all’imbrunire. Giungeremo ai Piani di Valdes, ai piedi del Monte Chiusarella tra i mille profumi dell’erba dei prati magri e il canto dei grilli. Qui, in attesa delle stelle cadenti , ci godremo un brindisi, mentre osserveremo con un telescopio speditivo i pianeti.

*il percorso è su strada sterrata, 5km a/r con 250m di dislivello

stock-photo-a-large-meteor-shower-on-a-misty-evening-with-streaks-across-the-sky-shooting-stars-landscape-1741231382

Accompagnatori: Vincenzo Di Michele – Naturalista e Guida Aigae LO570

Orario e luogo di ritrovo dei partecipanti: Ore 19.45 Parcheggio Cimitero di Bregazzana

Gruppo:  massimo 20 partecipanti.

Date: 11 agosto. In caso di Maltempo rinvio al 12 Agosto

Quota di partecipazione: € 10 a persona. Il secondo figlio  minorenne paga la metà!
Gratuito al di sotto di 3 anni. 

La quota di partecipazione si paga direttamente alla guida il giorno dell’escursione. Con l’aggiunta di 2€ c’è la possibilità di richiedere preventivamente anche una polizza infortuni giornaliera (in questo caso pagamento anticipato tramite bonifico).

Comprendeaccompagnamento da parte di Guida Naturalistica-Astrofilo; assicurazione RC, osservazione con telescopio (500mm di focale). 

Non comprende: pranzi, pernottamenti e trasferimenti, spese personali e tutto ciò che non è elencato alla voce “la quota di partecipazione comprende”.

Difficoltà escursionistiche: classificato FACILE. Circa 250m di dislivello, 2h a/r senza pause.

Attrezzatura richiestaScarponi da trekking, zaino da 10l, torcia, abbigliamento comodo per escursione, giacca a vento, bastoni da trekking telescopici se desiderato, borraccia (1L),  cuffia/cappellino/bandana, vestiario a cipolla.

NOTE

Le escursioni a piedi possono essere modificate dalla guida a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti e delle condizioni meteo e climatiche.  

*Ogni partecipante è responsabile dell’osservanza e del rispetto delle norme  e dei regolamenti vigenti in materia di Covid-19. Utilizzo e dotazione autonoma di mascherine, guanti monouso e mantenimento delle distanze interpersonale di sicurezza. Vedi Regolamento in tema di Covid 19 

Condividi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *